La coltivazione delle piante di Olivello Spinoso è molto impegnativa sia per le patologie cui è soggetta sia per le importanti lavorazioni di cui necessita, da svolgersi prevalentemente a mano. Altrettanto, e forse ancor più impegnativa, è la raccolta dei suoi frutti. Per tutti questi motivi il valore commerciale delle drupe che si ottengono è decisamente significativo. Da queste si ottengono in prima battuta dei succhi utilizzati nei modi più svariati; poi ciò che rimane viene essiccato e da questo prodotto, semino compreso, nei modi più svariati vengono estratti dei costosissimi olii usati in farmaceutica e in cosmetica. A questo punto rimane ancora qualcosa, anche se ormai priva di qualsiasi elemento di interesse.

Forse anche per l’importante nome che porta, il redisuo di Olivello Spinoso, non si potrà certo gettare via. Già da qualche anno sono numerose le aziende che producono mangimi completi per cani, gatti e cavalli contenenti una percentuale fra l’1 e il 3 % di Olivello Spinoso.
I due mangimi per cavalli proposti dalla Società Agricola Natura Amica sono mangimi al 100% a base di Olivello Spinoso di produzione esclusivamente aziendale derivati da prodotti agricoli primari e senza esidui di scarto di altre lavorazioni; da usarsi comunque sempre quale completamento della normale alimentazione giornaliera del cavallo con la frequenza e le dosi suggerite dal vostro Medico Veterinario Nutrizionista.


Le proprietà dell'Olivello Spinoso


Vitamine e provitamine, flavonoidi, carotenoidi, steroidi e tripteni, i più disparati acidi organici e infine nello scrigno, nel piccolissimo semino, un olio ricco di acidi mono e poli insaturi, fosfolipidi, pectine e ancora vitamine e provitamine dagli effetti più disparati.

Per quanto riguarda la valenza scientifica, sono presenti 1660 pubblicazioni di cui 1443 articoli scientifici, 97 reviews, 20 capitoli di libri. Noi vi riportiamo l'estratto di uno di questi.